Limitazioni accesso ufficio Anagrafe-Stato civile-servizi demografici

Data:

22 agosto 2024

AREA AMMINISTRATIVA

Si comunica che per ragioni tecnico-organizzative l’operatività dell’Ufficio Anagrafe-Stato civile-servizi demografici è momentaneamente ridotta.

Pertanto è CONSIGLIABILE, per il cittadino che intenda ottenere un certificato, di procedere autonomamente accedendo al sito internet dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (di seguito ANPR) all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it

Sul sito sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

• anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

• di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Quando servono

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Questa distinzione non si applica ai certificati elettorali, che non possono essere sostituiti da autocertificazioni.

Come richiederli

Accedere all’area riservata e andare al servizio Certificati. Selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

• per chi lo stai richiedendo: puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, oppure un certificato elettorale solo per te;
  • quale delle 15 tipologie di certificato anagrafico o delle 2 tipologie di certificato elettorale ti occorre, e se in forma singola o contestuale;
  • per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri o meno in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 euro si verrà reindirizzati su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR e ottenere il certificato.

IN QUESTI CASI  (ACCESSO DIRETTO SUL SITO DELLA ANPR) IL RILASCIO DEL CERTIFICATO E’ IMMEDIATO

Qualora invece il cittadino necessiti di un certificato diverso dai summenzionati ovvero intenda comunque richiedere il certificato tramite lo sportello comunale, dovrà avanzare richiesta scritta all’indirizzo e-mail amministrativo@comune.rivodutri.ri.it  specificando dettagliatamente la tipologia di certificato richiesto, l’uso cui il certificato è destinato, un recapito telefonico e allegando copia del proprio documento di identità. Una volta accettata la domanda, l’ufficio comunicherà al richiedente costi e modalità di ritiro del certificato. IN QUESTI CASI (ACCESSO AL COMUNE) IL CERTIFICATO SARA’ RILASCIATO ENTRO 7 GIORNI DALL’ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA.

Infine si comunica alla popolazione che non è momentaneamente disponibile il servizio di rilascio delle CARTE DI IDENTITA’ pertanto il cittadino può rivolgersi ad altro Comune, finché non sarà ripristinata la piena funzionalità tecnica del servizio presso il Comune di Rivodutri.

Sara data tempestiva comunicazione dell’avvenuto ripristino funzionale.

Per tutto il resto attinente all’ufficio Amministrativo (servizi Anagrafe, Stato civile, servizi demografici) sarà possibile prenotare un appuntamento sul sito internet del Comune di Rivodutri nella sezione “contatta il Comune” presente nel fondo-pagina del sito istituzionale.

Avv. Paola Paniconi

Responsabile Amministrativo