Lo scorso 25 febbraio si è concluso l'iter di approvazione del Regolamento di gestione del "monumento naturale Faggio di San Francesco", come previsto dal decreto di nomina del 2018, con l'approvazione all'unanimità nel Consiglio comunale del testo che ne definisce le tutele, l’accessibilità e le funzioni.
Il testo, a cura di esperti agronomi forestali, è stato redatto per garantire la preservazione delle caratteristiche dell'area circostante il Faggio secolare . Un regolamento previsto dalla normativa vigente, ma fortemente voluto dall' Amministrazione comunale, come tutela tangibile della storia del luogo e del valore della sua natura.
Lo studio preliminare , che ha previsto , tra le varie indagini, un accurato monitoraggio dello "stato di salute" del Faggio, e la successiva redazione del regolamento, non hanno mancato di tracciare idee per la gestione futura: dall’approccio necessario per la tutela costante dell'area, all'esplorazione delle potenzialità turistiche,didattiche, artistiche e sociali di un’area che è, senza dubbio, uno dei gioielli più belli ed amati del nostro territorio.