Domenica 9 agosto, presso la Sorgente di Santa Susanna, verrà realizzata la tappa reatina dell’evento “Vivi i parchi del Lazio, all’ombra dei grandi alberi”: sei domeniche all’insegna del gusto, a cura della Regione e di Slow Food Lazio, che vogliono essere un’importante occasione per promuovere l’enogastronomia laziale, in un’ottica di valorizzazione integrata del territorio nel suo insieme.
L’appuntamento di domenica, denominato “ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA”, prendendo spunto dalle limpide e pure acque della Sorgente, monumento naturale della Regione Lazio e sito attrattivo della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, si propone di essere una giornata legata al valore dell’acqua per il cibo e per il territorio, fonte di ispirazione di santi e di cantanti.
Ricco il programma (consultabile all’indirizzo http://www.slowfood.it/lazio/domenica-9-agosto-nella-riserva-naturale-dei-laghi-lungo-e-ripasottile-con-slow-food/): dal dibattito d’approfondimento, ai laboratori per adulti e bambini, e , ovviamente, al percorso enogastronomico guidato. Saranno inoltre attive l’area mercato (dalle 10:00 alle 20:00) e l’area ristorazione (dalle 12:00 alle 20:00).
L’Amministrazione è ben lieta che partecipino all’evento, a vario titolo, molte delle attività del territorio: i ristoranti La Trota, Parco alle Noci e Da Simone -capaci di valorizzare i prodotti locali attraverso la realizzazione di finger food e piatti d’eccellenza- , il Mulino Santa Susanna, sede di una visita guidata e il Forno Santa Susanna, nell’area mercato con pane, biscotti e dolci.
Un sentito ringraziamento a chi, col proprio impegno, darà supporto logistico all’evento e promuoverà, in un apposito stand, le attività che caratterizzano la vita sociale e culturale della nostra Comunità, ossia le Associazioni: A.s.d. Santa Susanna, A.s.d. Turbolenti, A.s.d. Valle Santa Top Trails, Banda Musicale G.Verdi, Centro Rurale Europeo, Club Trattori e Macchine Agricole d’Epoca, Pro Loco e Protezione Civile Comunale.
La partecipazione all’evento sarà contingentata e svolta in applicazione alle disposizioni anti Covid-19.

Giovedi 06 Agosto 2020