Voto Assistito

Il servizio di voto assistito è destinato agli elettori affetti da grave infermità fisica che impedisce loro di esercitare autonomamente il diritto di voto

Data:

28 apr 2025

Descrizione

Descrizione del Servizio

Il servizio di voto assistito è destinato agli elettori affetti da grave infermità fisica che impedisce loro di esercitare autonomamente il diritto di voto. Rientrano in questa categoria i non vedenti, gli amputati delle mani, le persone affette da paralisi o altre patologie di analoga gravità.

Gli elettori in queste condizioni possono votare con l'assistenza di un familiare o, in mancanza, di un altro elettore di loro fiducia, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli elettori con disabilità fisiche gravi che impediscono l'autonoma espressione del voto. In particolare, possono usufruirne:

  • Non vedenti;
  • Amputati delle mani;
  • Persone affette da paralisi;
  • Elettori con impedimenti di analoga gravità.

Come accedere al servizio

Gli elettori con grave infermità fisica possono richiedere al Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, evitando così di dover presentare un certificato medico a ogni consultazione elettorale.

Documentazione necessaria

La persona interessata, o un delegato, deve presentare la richiesta presso il Comune di Rivodutri - Ufficio Elettorale, Piazza del Municipio n. 9, 02010 Rivodutri (RI) -
Tel. 0746 685612 int. 1 oppure int. 6

I documenti richiesti sono:

  1. Richiesta scritta per l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (modulo scaricabile nella presente sezione on line);
  2. Tessera elettorale personale;
  3. Certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Medicina Legale della A.S.L. di appartenenza, attestante l'impossibilità di esprimere autonomamente il voto.

Nel caso in cui la domanda sia presentata da una persona diversa dall’interessato dovranno essere allegati anche:

- delega (su carta semplice);

- fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato;

- fotocopia di un valido documento d’identità del delegato.

Tempi e costi

Il servizio è gratuito. L'annotazione del diritto al voto assistito è effettuata contestualmente alla presentazione della documentazione richiesta.

Uffici e contatti

Comune di RIVODUTRI
Ufficio Elettorale

Indirizzo: Piazza del Municipio n. 9, 02010 Rivodutri (RI)
Telefono: 0746 685612 int.1/6

Pagina aggiornata il 28/04/2025